venerdì 30 novembre 2007

Lezione interattiva con domande a riaposta multipla

Stasera sull'isola di LearningDream è stato condotto un corso di formazione riguardante economia emotiva, dove si è parlato anche dei meccanismi che ci guidano nelle DECISIONI ECONOMICHE QUOTIDIANE.
Durante la lezione sono stati utilizzati due strumenti:
  • proiettore di slide
  • domande a risposta multipla

Di proiettori di slide in Second Life ce ne sono un'infinità, sono uno strumento sicuramente efficace, anche se spesso alcuni problemi di lag rendono difficoltosa la visione.
Invece per quanto riguarda le domande a risposta multipla ho realizzato, grazie alla collaborazione con Imparafacile, un tool molto versatile che permette, in un tempo molto ristretto, la creazione di pannelli che danno la possibilità ai partecipanti della lezione di poter esprimere un opinione, date delle scelte.
Quindi dopo il click sul bottone viene visualizzato il numero totale di avatar che ha effettuato tale scelta.
In questo modo è più facile raccogliere le risposte da parte del docente, ed anche per quelli che seguono il corso, rispondere alle domande.
Questo strumento si è rivelato molto utile data l'approvazione da parte dell'intera classe.
Oltre a rendermi felice, dimostra anche un concetto molto più profondo:
le persone che comunicano all'interno di Second Life sono molto più interessate ad una lezione di tipo interattivo, rispetto ad una lezione classica in cui una persona parla e tutti gli altri ascoltano.
Ovviamente anche per quanto riguarda il discorso visuale. L'avatar interagisce molto più volentieri con un oggetto piuttosto che utilizzare i canali classici.

Nessun commento: