mercoledì 14 novembre 2007

Mental Maps

Le mappe mentali sono uno strumento utilissimo per la rappresentazione di idee e concetti complessi.
Siccome sono una persona che può sentirsi in difficoltà quando vuole cercare di spiegare un'idea mi è sembrato interessante cercare di sfruttare questo potentissimo strumento.
Innanzitutto si parte definendo un argomento centrale (chiamato Central Topic o simili) e si sviluppa la mappa secondo una logica radiale. A quello centrale possono infatti essere collegati in forma radiale una serie di nodi di primo livello (chiamati Topic), ciascuno dei quali può essere ulteriormente articolato in Subtopic (nodi di secondo livello) e così via.
Questo è il modo di operare con le mappe mentali, una logica di semplice apprendimento.
In Second Life ho sperimentato la possibilità di creare una mappa mentale 3D collaborativa, non fine a se stessa, ma che permette lo sviluppo di un'idea da parte di più persone in tempo reale.
Questo perchè credo siano molto più utili da questo punto di vista, cioè quello della collaborazione e cooperazione.
Sull'Isola di Lipari potrete venire a trovarmi e chiedermi una copia di questo tool che vi fornirò completamente gratis (il mio avatar è JonnyBee Cioc).
Saranno ben accette tutte le osservazioni a riguardo perchè lo strumento è sicuramente migliorabile anche se già ha raggiunto un buon livello di completezza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Good post.

Elisabetta Nanni ha detto...

E' possibile avere il tool? Grazie!