martedì 20 novembre 2007

Nuove idee e Mappa Mentale

Oggi su Lipari BG ho lasciato una mappa mentale modificabile da chiunque, che permetta di sviluppare nuove idee riguardo il nostro parcel dell'Università di Bergamo.
E' un esperimento... vorrei verificare cosa viene fuori.
Ho messo un cartello che segnala la possibilità di accedere alla modifica della mappa, e l'ho iniziata con il nodo centrale intitolato Nuove idee per Lipari BG.
Forse gli avatar gradiscono di più prendere parte alla modifica di un oggetto che evolve man mano, piuttosto che prendere in mano uno scritto.
Per di più la mappa, oltre a facilitare la rappresentazione dell'idea di ogniuno, migliora la cooperazione (una persona può anche solo dare un piccolo ritocco all'idea di qualcun altro, questa è cooperazione).
Per esempio: un avatar ha un'idea brillante, ma non saprebbe come realizzarla, egli scrive la sua idea in un ramo della mappa. Poi magari un altro avatar che al contrario è carente in creatività, ma molto competente riguardo ad aspetti tecnici, può con il suo contributo proseguire il ramo della mappa inserendo parti più tecniche che ne dettaglino la creazione effettiva.

Nessun commento: